(9) Viaggio in Italia

La TV ci ha abituati a documentari e racconti di viaggio in tutte le salse, dal Kilimangiaro ai Turisti per Caso sembra impossibile proporre qualcosa di nuovo. Eppure una ricetta diversa potrebbe unire le bellezze del nostro paese alla cultura di paesi lontani. Come? Seguendo un gruppo di turisti stranieri in tour per l’Italia.

Un tempo il “viaggio in Italia” era un passaggio obbligato nella formazione degli intellettuali europei e da questi viaggi nacquero appassionati racconti, tanto più importanti quanto più furono in grado di arricchire il nostro paese con un nuovo e prezioso punto di vista e spunto di autoanalisi. Sarebbe interessante quindi poter osservare le reazioni di turisti di nazionalità diverse nell’incontro con il nostro territorio, la nostra storia, la nostra cultura.

Si potrebbe abbinare ogni gruppo etnico ad un itinerario che comprenda visite in città d’arte, oasi naturali, feste locali e percorsi enogastronomici. Sarebbe, soprattutto per noi, un’occasione per guardare in modo nuovo al nostro paese e scoprirne aspetti che non conoscevamo o non eravamo in grado di apprezzare.

(9) Viaggio in Italiaultima modifica: 2009-04-20T17:29:00+00:00da idea-re
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento